Regolamento Fantacalcio

Asta e mercato

Le squadre devono essere costituite da 25 giocatori così suddivisi:

 

Portieri

3

Difensori

8

Centrocampisti

8

Attaccanti

6

 

Non è possibile averne di più di meno di 25. 

L’asta parte con un budget iniziale di 600 Fantamiliardi. Si nominano ad uno ad uno i  calciatori dalla lista della Gazzetta dello Sport ­© ®  secondo l’ordine di ruolo (portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti). L’asta si svolgerà in maniera ‘pilotata’.
L’asta verrà fatta attraverso Software che ne previene eventuali sforamenti. Ogni giocatore alla partenza dell’asta ha un prezzo iniziale di 1 Fantamiliardo. Ogni qual volta si torni sul mercato, il giocatore nuovo, chiunque esso sia, costa 1 mld.
Versare un giocatore sul mercato significa svalutare il giocatore del 50% dal  costo d’acquisto.

Es. Balotelli pagato 30 mld versato sarà 15mld.

Per tutte le aste, sia l’iniziale che le successive di riparazione, non sarà possibile delegare altri partecipanti al fantacalcio, ma saranno accettati esterni previo consenso dei restanti partecipanti al fantacalcio.
Il mercato si svolgerà in 3 fasi : Fase iniziale (Asta generale), tra la 12° e 13°giornata e tra la 24° e la 25° del Fantacalcio.  E’ possibile la vendita o lo scambio di calciatori tra fantallenatori solo in queste occasioni.

Subito dopo l’acquisizione della rosa nella prima asta è inoltre possibile effettuare scambi tra allenatori in modo omogeneo cioè rispettando il numero dei giocatori presenti per ogni reparto.
Nelle aste di riparazione, bisogna raggiungere almeno la metà dei possibili partecipanti, come maggioranza. Sono esclusi da questo conteggio i fantallenatori che rinunciano all' asta
Per quanto riguarda le aste di riparazione, chi non può partecipare PRIMA DELL' INIZIO dell'asta stessa, deve comunicare i giocatori da svincolare. Successivamente li potrà rimpiazzare ENTRO E NON OLTRE LA IMMEDIATA GIORNATA DI CAMPIONATO con giocatori disponibili all'indomani dell'asta di riparazione stessa.
Se un fanta allenatore , svincola un giocatore , lo potrà eventualmente ricomprare  ma allo stesso prezzo di vendita.

 

Consegna della formazione, punteggi  e penalità

 

Formazione

Le formazioni possono essere comunicate come si vuole: con la procedura automatica del sito, SMS, email, telefono, nella bacheca del sito, nel forum del sito. Tenendo conto del fatto che le giornate di campionato cominciano con gli anticipi del sabato, le formazione dovranno essere comunicate ENTRO E NON OLTRE MEZZ’ORA PRIMA DELL’INIZIO DELLA PRIMA PARTITA IN PROGRAMMA DELLA GIORNATA.Questa in genere è il sabato pomeriggio ma potrebbe capitare anche di Venerdì, Martedì o Mercoledì (infrasettimanale). Ovviamente in quel caso il primo match è da considerare quello del Venerdì ,Martedì o Mercoledì (infrasettimanale). e quindi le formazioni vanno comunicate entro l'inizio della prima gara in programma.

La formazione pertanto verrà consegnata in concomitanza degli anticipi anche se eventuali giocatori non dovessero giocare. Si possono accettare formazioni anche all'indomani degli anticipi salvo che la Fantasquadra non abbia NESSUN GIOCATORE nelle squadre coinvolte negli anticipi stessi. In caso contrario, verrà considerata valida l'ultima formazione consegnata. Visto che il fantacalcio sarà organizzato a scontri diretti, sarà possibile notificare la propria formazione al diretto avversario, per poi comunicarla a colui che farà in conteggi (Andrea).
La presentazione della formazione tra la mezz’ora prima della gara e l’inizio della prima gara comporterà una multa di € 2,50 oltre tale orario .Se la partita/e sono già cominciate , si considererà la formazione precedente. Se si è alla prima giornata dove non c'è una formazione precedente, il punteggio sarà 0.

 

-          Ogni fantallenatore è responsabile della formazione che comunica e degli eventuali errori contenuti in essa.

-          Chi riceve la formazione non è obbligato a correggere eventuali mancanze o errori.

 

Le formazioni devono pervenire ad Andrea  principalmente o a qualsiasi altro partecipante al torneo e non a nessun’altro. In caso contrario o in caso di mancata consegna della formazione, si considererà l'ultima consegnata valida. In caso di mancata consegna formazione alla prima giornata di Fantacalcio, ci sarà l'inevitabile sconfitta per 3-0 sino a che non verrà consegnata una formazione valida che faccia da precedente.

 

Moduli

La formazione deve essere consegnata applicando moduli che prevedono:

Portieri                                    1           Riserve  max 1
Difensori                        da 3 a 5           Riserve  max 3
Centrocampisti               da 3 a 5            Riserve  max 3
Attaccanti                      da 1 a 3            Riserve   max 2

Ovviamente devono esserci al massimo undici titolari in campo.
Le riserve hanno lo stesso ordine di ingresso con cui vengono dettate e chi riceve la formazione dovrà annotare la prima, seconda e terza riserva e se vengono comunicate riserve in eccesso, si considerano solo le prime utili in ordine in base al numero massimo previsto.

Per chi presenta un formazione che per distrazione presenta un eccesso o un difetto di calciatori in campo si procede come segue:

 

Ruolo con più o meno giocatori previsti

Se viene presentata una formazione avente più giocatori per ruolo previsti da regolamento
(ad esempio 2 difensori o 6 centrocampisti, 4 attaccanti) allora si procede seguentemente

 

Eccesso in ruolo

 Si toglie il migliore e si sostituisce in un altro ruolo con il peggiore della panchina in altro ruolo.

 

Difetto in ruolo

Si fa entrare il peggiore panchinaro tra quelli del ruolo inesatto.

 

NUMERO ERRATO DI GIOCATORI IN CAMPO

 

 Difetto

Ad esempio, un fantallenatore consegna una formazione con meno di 11 calciatori titolari:
al momento dei calcoli relativi al fantallenatore in questione, si prenderà la riserva peggior giudicata disponibile. In caso di assenza di riserve titolari, il fantallenatore giocherà con uomini in meno.

 

Eccesso

L’eccesso si ha con una formazione data ci sono calciatori in campo oltre gli undici regolamentari. Si toglie il giocatore con il punteggio migliore. A parità di punteggio migliore si preferirà escludere il  calciatore – capocannoniere con gol se ha segnato.

Es.  

Ranocchia 7 , Bonucci 7 , Boateng 7,5, Di Natale 6.5 +gol (8.5)

In questo caso dalla lista dei giocatori migliori, spiccano Boateng e Di Natale.
Nell’eseguire questa penalità si dovrà tener conto anche del modulo.

Es.

Un allenatore presenta un formazione errata con modulo 5-5-1 con l’unico attaccante avente il voto migliore. Si preferirà togliere un difensore o un centrocampista migliore, per non lasciare il ruolo degli attaccanti scoperto.
Stesso discorso se il giocatore migliore è il portiere,difensore, o centrocampista in modo che anche negli altri reparti venga conservato il numero minimo.

N.B.

Per formazione presentata con distrazione si intende un formazione che chiaramente pur avendo 11 possibili titolari, ne contenga  10 o meno. Ovviamente è una situazione particolare in quanto nessun giocatore ha interesse nel presentare un formazione con un difetto di calciatori. Per cui si ritiene presunta la “distrazione”.

 Punteggi

I punteggi si calcoleranno secondo le seguenti direttive:

-          Voto di ogni giocatore

-          +3 punto per ogni gol realizzato

-          +3 punto per ogni rigore parato

-          -0.5 punti per ammonizioni

-          -1 punto per espulsione

-          -2 punto per autogol

-       +1 assist

-       -1 per ogni gol subito dal portiere

-       +2 Gol su rigore

-       +2 Fattore Campo (0,5 nei supplementari)

 

I voti e tutte le informazioni relative alle partite, si attingono dalla “Gazzetta dello Sport”. In caso di scioperi dal Corriere dello Sport ed infine da Tuttosport. In caso di sciopero di tutte e tre le testate sportive menzionate, si prenderanno i voti dal Guerin Sportivo del Giovedì seguente. In caso di ulteriore sciopero del Guerin Sportivo, la giornata verrà annullata. Se una partita viene rinviata per qualsiasi motivo, la giornata verrà calcolata PROVVISORIAMENTE con il 5,5 per i giocatori in campo e 4 al portiere riguardo i coinvolti nelle gare rinviate in attesa dei recuperi.

Se uno o più calciatori disputano una partita ma nella Gazzetta non vengono segnalati per un errore di stampa, si aspetta al martedì successivo in quanto vengono pubblicate tutte le quote del Fantacalcio Nazionale oppure si consulterà il sito internet www.gazzetta.it dal lunedì. In caso di mancata valutazione o correzione da parte del giornale, il calciatore/i in questione verrà giudicato come SV con tutte le valutazioni relative a questa situazione.

I giocatori valutati SV, NG, o qualsiasi altra sigla che intenda un calciatore entrato in campo per un tempo insufficiente per procedere alla valutazione, permetterà l’ingresso della prima riserva disponibile in ordine di entrata. In caso di mancato ingresso in campo delle riserve, si giocherà con un uomo in meno tranne che per il portiere che avrà 6 d’ufficio.

In caso di partita con risultato deciso a tavolino, ci sarà il 6 politico per tutti i giocatori coinvolti.

Se per un errore di stampa sulla Gazzetta, viene assegnato un gol, ammonizione, espulsione o qualsiasi altro evento di acquisizione o perdita di punteggio ad un giocatore non corrispondente alla realtà, fede la comunicazione ufficiale del Giudice Sportivo e con l'aggiornamento dei voti telematici verrà corretta tale imprecisione.

Il Tabellino della Gazzetta a volte potrebbe presentare degli errori: se per esempio un giocatore viene espulso per doppia ammonizione a volte viene presentato come Ammonito e espulso direttamente. In questo caso sapendo che in realtà è stato semplicemente espulso per doppia ammonizione contribuirà con –1 alla valutazione complessiva. Questo solo se è stato segnato che l’espulsione è avvenuto per doppia ammonizione.

 

Trasformazione Punteggio in gol

 All’indomani di una partita giocata, si sommano i punti con eventuali bonus e malus e si farà la conversione in gol in base alla seguente tabella:

 

Punti

Gol

Fino a 65.5

0

66-71.5

1

72-76.5

2

77-80.5

3

81-84,5

4

85-88.5

5

89-92.5

6

93-96,5

7

101-104.5

8

 

Se due squadre contemporaneamente faranno un punteggio inferiore a 66, e sussisterà una differenza punti di 4, allora ci sarà la vittoria per 1-0 appannaggio della squadra con il punteggio maggiore.

Se una squadra fa più di 66 e l’avversario meno di 66 con più di 4 punti di differenza (es. 68- 62) oltre al gol realizzato per il raggiungimento di 66, ci sarà un gol aggiuntivo per la differenza di 4 punti.

Premi

Si premiano i primi 3 posti con il seguente criterio:

1o Posto          50% del montepremi

2o Posto          30% del montepremi

3o Posto          20% del montepremi.

Si premia tutto alla fine del campionato.

 

Capocannoniere

 Si premia il miglior segnatore della propria squadra. Ovviamente per aumentare i gol nella classifica capocannonieri, il giocatore deve essere schierato in campo nella fantasquadra. In questo caso i gol del giocatore infortunato non concorrono al titolo ma verranno utilizzati i gol della riserva.

A parità di gol, si premierà la squadra piazzata meglio ed eventualmente il miglior piazzamento in coppa disciplina. In caso di parità ulteriore si divide il premio

 

Classifica Finale

La classifica finale viene stilata secondo i seguenti criteri.

1) Punti

2) Differenza reti

3) Differenza reti scontri diretti

4) Punteggio Fantasquadra

Nel caso delle prime 3 posizioni, che sono quelle premiate, si procede direttamente ad uno spareggio da effettuare nelle giornate rimanenti ultima giornata di campionato cioè la 37a o la 38a del campionato, lasciate libere appositamente per situazioni del genere.

Lo spareggio è una partita secca con supplementari e rigori. In caso di ulteriore parità anche in questo caso, si divide equamente il montepremi.

Nelle partite secche, sia spareggi o di coppa, i supplementari sono calcolati  in questo modo:
si prendono le prime riserve per ogni ruolo escluso il portiere (D,C,A), non utilizzate, e si fa la somma voti- bonus e malus
Arrivando a 18 (una media di 6 per ogni giocatore) si fa 1 gol ai supplementari. Ogni 2 punti in più è un altro gol
Quindi
18-->1 gol
20-->2 gol

22-->3 gol

24-->4 gol

e così via ogni 2

Per i rigori, in base alla lista mandata dai giocatori, è molto semplice

"Battono" inizialmente i primi 5 e se permane la parità di andrà ad oltranza. Se anche lì si va pari allora ci sarà il sorteggio.

Rigore segnato--> voto (bonus-malus) maggiore o uguale a 6

Rigore sbagliato--> voto (bonus-malus) minore di 6